Farmacia Amodeo

Intervista Dr.ssa Cristina Amodeo

Intervista Dr.ssa Cristina Amodeo

Perché scegliere un preparato Galenico, piuttosto che uno già in commercio?

Il preparato galenico è un prodotto personalizzato, che tiene conto delle esigenze del paziente, delle sue patologie, delle sue intolleranze, ecc..

Per esempio se nel farmaco o integratore di cui si ha bisogno c’è del lattosio si possono fare capsule con gli stessi componenti, ma senza il lattosio. O se si hanno problemi di deglutizione, si può formulare uno sciroppo o un granulato solubile da bere.

Altre volte si ha bisogno di un dosaggio non presente in commercio perché non piu’prodotto o magari quando non si riesce a dare il farmaco al proprio cane o gatto si possono preparare dei bocconcini con all’interno il principio attivo ma con aroma di manzo o salmone!...

 

E nella cosmetica?

In particolare, nel campo della cosmetica, è interessante e anche divertente formulare una crema insieme alla paziente, decidendo insieme la texture, la profumazione, la tipologia e la concentrazione dei componenti, oppure un olio con proprietà drenanti o solo profumato con gli oli essenziali preferiti o ancora una emulsione per la cellulite studiata sul proprio grado di ritenzione idrica e tanto altro.

 

Insomma si può far tutto con la Galenica?

No non si può far tutto! Ci sono regole e norme che il farmacista preparatore deve seguire rigorosamente, i prodotti che possiamo utilizzare devono fare parte di alcune specifiche liste ministeriali oppure far parte di un elenco di ricette presenti nella Farmacopea Italiana, che è la nostra Bibbia, o in una delle Farmacopee Europee.

Altrimenti è opportuno che sia il medico a redigere una ricetta e noi ad eseguire ciò che lui comanda o comunque discuterne insieme.

 

Quale è l’applicazione più importante della Galenica?

L’aspetto più interessante è che la galenica ti permette di allestire farmaci che in commercio non esistono, e per questo è un supporto indispensabile per garantire il farmaco al paziente quando l’industria non arriva.

Possiamo realizzare i cosiddetti “farmaci orfani” cioè quelli ormai fuori produzione perché alle case farmaceutiche non conviene più produrre.

E poi ci sono le preparazioni pediatriche o veterinarie a bassissimo dosaggio e i preparati dermatologici, tutte formulazioni che non si trovano “confezionate” e che solo grazie al Farmacista il paziente può utilizzare.

 

I galenici prodotti in Farmacia sono efficaci e sicuri quanto i farmaci industriali?

Sono ugualmente efficaci e sono sicuri, perché devono essere rispettate delle norme ben precise, dette ‘Norme per la buona preparazione’, che assicurano sicurezza ed efficace al consumatore finale.

 

Tutti i Farmacisti possono allestire farmaci galenici?

In teoria si, tutti siamo abilitati e tutte le Farmacie hanno per legge un Laboratorio interno; in pratica, no. Intanto il Laboratorio deve essere attrezzato, ma soprattutto ci vuole tanto studio, tanta attenzione e continuo aggiornamento e poi io dico sempre che fare un buon farmaco è come preparare un buon piatto, ci vuole tanta passione.

 

Insomma è davvero una vocazione?

Si lo è! E non potrebbe essere altrimenti, perché l’investimento per realizzare un Laboratorio attrezzato con apparecchiature moderne non è indifferente, per non parlare dei corsi di aggiornamento e del personale in più. Ma le soddisfazioni sono tante, il paziente torna e vuole il farmaco che hai preparato tu perchè lo ha fatto stare meglio.

E poi, ormai, con tutti gli iter burocratici che siamo costretti a seguire stiamo diventando dei commercianti, più che professionisti sanitari e la galenica è l’ultimo baluardo del nostro orgoglio professionale.